Segui il nostro Progetto di Educazione Finanziaria - L'economia e la finanza non sono materie semplici da capire e da apprendere, ed inoltre sono erroneamente percepite come competenze scientifiche. L'aspetto distintivo delle scienze sociali, quali sono appunto l'economia e la finanza, è che l'oggetto su cui si esercitano è costituito da teorie e principi che sono al tempo stesso profondamente impregnati dai comportamenti umani. Vale a dire che tra i principi e le azioni umane si genera un continuo flusso di azioni e reazioni tali per cui i comportamenti modificano i principi economici, e questi ultimi a loro volta influenzando le azioni umane. Non a caso il linguaggio anglosassone quando parla di economia usa due termini complementari: economics quando vuole indicare la scienza economica ed economy quando fa riferimento ai fatti economici. Il nostro progetto di educazione finanziaria ha l'obiettivo di dotare i suoi utenti di categorie interpretative dei principali fatti economici e finanziari, così che in futuro possano essere attrezzati a compiere scelte motivate, a sbagliare di meno, a comportarsi con raziocinio, relativamente a questioni di lavoro, imprese, prezzi, redditi, consumi, risparmi, investimenti e di tante altre similari. La familiarità con principi indissolubilmente collegati ai fatti della vita quotidiana dovrebbe rendere le persone più accorte e sobrie nel compiere le proprie scelte.

Cos'è la Finanza?

Creato: Venerdì, 23 Febbraio 2018 Pubblicato: Giovedì, 01 Febbraio 2018 Scritto da Danilo D'Amico Stampa Email
Cos'è la Finanza?

LA FINANZA è una tecnologia sociale in grado di spostare i valori economici avanti e indietro nel tempo.

Leggi di più e guarda, all'interno, il nostro video esplicativo

La Finanza, intesa come creazione di rapporti di debito-credito tra le persone, è stata il principale fattore di sviluppo della civiltà. Ha consentito alle persone di interagire al di là della sfera limitata delle relazioni fiduciarie personali o tribali. La Finanza è uno strumento potente e pericoloso: ha causato bolle di mercato, crisi devastanti, debiti insostenibili, ma ha anche contribuito in modo determinante allo sviluppo delle collettività umane.

I sistemi economici hanno fatto un uso sempre maggiore dell'indebitamento come leva di sollecitazione delle transazioni economiche. Il rischio è quello del sovraindebitamento, una situazione di insostenibilità del debito che può affliggere individui, aziende, enti, istituzioni, stati. Per questo è importante comprende la Finanza nella sua essenza. Cioè comprendere cosa significa, a livello individuale, che la Finanza è una tecnologia sociale in grado di spostare valori economici nel tempo. Per aiutare la comprensione di questo concetto, abbiamo realizzato un contributo audiovisivo che qui proponiamo. Buona visione.

 

Visite: 2811